Durata
4 ore
Ingressi
a pagamento
Grotta Zinzulusa
La Litoranea Adriatica Salentina divide il borgo di Castro in due parti.
Alta su un promontorio spicca Castro superiore, con il suo meraviglioso Castello cinquecentesco e la Cattedrale di Maria Santissima Annunziata del XII secolo, mentre in una insenatura della costa si trova Castro Marina e la famosa Grotta della Zinzulusa: la più interessante caverna marina della regione Puglia che ha restituito tracce di una frequentazione umana sin dal periodo preistorico e che si sviluppa per circa 150 metri.
Percorsi in pillole
La Grotta della Zinzulusa è l’unica località italiana inserita nel World Range Ecosystem.
Trae il suo nome dalle stalattiti e dalle stalagmiti che in essa si trovano e che somigliano a tanti stracci appesi, zinzuli (nel dialetto locale).
Percorsi golosi
La nostra idea è quella di unire un itinerario a vostra scelta con la possibilità di degustare alcune eccellenze gastronomiche del territorio attraverso i nostri originali Percorsi Golosi ed Eno-Percorsi.
Prodotti tipici provincia di Lecce sono l’Olio Extravergine di Oliva Terre d’Otranto DOP, la puccia con le olive nere, la pitta di patate, pezzetti di cavallo al sugo, le sagne ‘ncannulate.
Piatti Tradizionali castrensi: Castro è una città di mare e offre piatti di pesce freschissimo e frutti di mare buonissimi.